Nella notte

Souls singers

Soul Singers in concerto. Jazz gospel e spirituals con gli arrangiamenti originali del grande Franco Riva, fondatore del gruppo.
I Soul Singers, coro polifonico a sei voci, composto da più di 50 elementi ed una piccola band che canteranno la Gioia nello stupendo scenario dell'atrio del Vicariato Vecchio in via della Pigna, il Palazzo Maffei Mariotti.
E in questa Gioia, il grande attore Sebastiano Somma interpreterà brani estratti dall'enciclica Evangelii Gaudium  di Papa Francesco.
La Gioia è la consapevolezza di essere amati da Dio, la musica è il frutto dell'essere amati da Dio.
In questa notte tutto è luce.

Palazzo del Vecchio Vicariato già Palazzo Maffei Marescotti

Il cardinale Marc’Antonio Maffei, desideroso di una propria dimora fece demolire alcune case di sua proprietà che si affacciavano su piazza della Pigna. Diede in carico il progetto a Giacomo della Porta e i lavori iniziarono nel 1580. Il Cardinale Maffei morì nel 1583 quando il Palazzo non era ancora terminato. Da qui iniziano le peripezie dei cambiamenti d’uso e di possesso dello stabile.
Camilla Peretti, l’eminente e importante sorella di Papa Sisto V ne fu la prima proprietaria nel 1591, passò poi a un Sannesio, nel 1621al Cardinale Ludovisi, a Francesco II d’Este nel 1668, ad un Acciaioli nel 1714, nel 1764 ai Marescotti che lo cedettero alla Banca Romana di Tanlongo nel 1865, infine nel 1906 fu acquistato dal Vaticano per eleggervi la sede del Vicariato di Roma.
La storia non è proprio finita così, infatti dal 1964 il Palazzo non ospita più il Vicariato ma l’O.R.P. (Opera Romana Pellegirnaggi) e poi chissà…
Curiosità la potente e longeva Camilla Peretti morta alla veneranda età di 86 anni subì uno scandalo e due gravi lutti in famiglia. Francesco, il primo dei suoi due figli, fu fatto assassinare da Paolo Giordano I° Orsini, amante di sua moglie Vittoria. Maria Felice, la seconda figlia, morì giovanissima lasciando due orfani.

TMZ

Palazzo Maffei